VALLONE WILDERNESS

Vallone Wilderness è un’azienda familiare e si occupa di diverse attività legate all’ambiente. Calogero è una guida escursionistica ed agricoltore, Ilenia è una pittrice ed in particolare si dedica alla Biopittura, narrando un territorio attraverso i suoi dipinti ed utilizzando principalmente come supporto per le sue opere abiti da indossare, contraddistinti dal marchio “Il mediterraneo nell’armadio”.

Officina di sussistenza rappresenta il paradigma del nostro stile di vita ma anche un progetto divulgativo, con l’obiettivo di unire le tecniche di sussistenza maturate durante la nostra permanenza millenaria nella natura più selvaggia e incontaminata, con quelle autoproduttive di cui un’agricoltura tradizionale come quella madonita si avvale.

Oltre alla promozione del territorio attraverso escursioni e laboratori, facciamo parte di un movimento di contadini che praticano un’agricoltura tradizionale, strutturando vere e proprie reti di collaborazione e di scambio, riuscendo a preservare fin dove possibile la biodiversità locale.

Una forma di resistenza più silenziosa e invisibile, praticata da quelle genti che mosse da un grande amore per il territorio al quale appartengono, hanno scelto di viverlo attraverso uno stile di vita più sostenibile e compatibile con la salvaguardia dell’ambiente stesso, mettendo in pratica una forma di resistenza ecologica.